Tutti parlano di instant marketing, ma cos’è?

L’instant marketing o real time marketing è un ramo del digital marketing che sfrutta un particolare evento (sportivo, politico etc.) associandolo al prodotto/servizio di un’azienda in modo scherzoso o ironico.

Cosa non deve mancare affinchè la tua campagna di instant marketing sia efficace?

#CREATIVITÀ

Per fare Instant Marketing bisogna essere creativi. L’associazione deve essere ironica ma non banale.

#TEMPISMO
Il motto carpe diem fa al caso nostro. Inutile postare un evento a distanza di giorni o settimane ma bisogna postare immediatamente pena la perdita di credibilità.

#RILEVANZA DELL’EVENTO
L’evento deve essere rilevante dal punto di vista mediatico, altrimenti non genererebbe traffico e non sarebbe utile per la pubblicità del brand. Per questo importante individuare le notizie più di tendenza.

Parliamo quindi di Newsjacking per indicare l’abilità di individuare un argomento caldo del web e sfruttarlo ad hoc per aumentare la popolarità di un brand.
Associare un evento ad una campagna di social media marketing facendo leva sull’attenzione e sul coinvolgimento emotivo delle persone potrebbe portare al tuo brand risultati incredibili in termini di brand awareness, brand reputation ed infine popularity.

Un esempio divertente: Brad Is Single!

L’esempio più riuscito, a nostro parere, è quello della Norwegian Airlines con la campagna “Brad is single!” che giocando sulla notizia scoop della rottura tra Brad Pitt e Angelina Jolie, invitava i viaggiatori a scegliere i propri voli per Los Angeles (vedi foto in copertina), ammiccando al fatto  che li abitava un Brad Pitt da consolare.
Anche su Facebook non poteva mancare il post con la medesima immagine apparsa sui giornali con l’aggiunta però del seguente messaggio:


 


Golin Harris ha svolto un’indagine sulla predisposizione delle persone verso un brand prima e dopo una campagna di Real Time Marketing.
Secondo Golin quest’attività non solo migliora l’immagine del brand ma ne beneficiano anche i canali di comunicazione che utilizzi.

Golin Harris

Pensate alla popolarità che ha guadagnato la Norwegian Airlines a seguito di quella campagna.
Pensate a quante persone hanno condiviso il post o fotografato la pagina del giornale per inviarla ad un amico.

Non sono mancate neppure le risposte dei competitors.

Ecco la brillante risposta di Alitalia, che ha colto la palla al balzo:

E tu come avresti risposto?
Seguici per scoprire altri tips sull’instant marketing.

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